Dal 2013, CrescItalia si occupa di strutturare e gestire asset finanziari alternativi. L’esigenza di automatizzare la valutazione, lo screening, l’attuazione e il monitoraggio delle attività dei fondi gestiti da CrescItalia ha portato allo sviluppo di una piattaforma informatica specializzata, concepita e creata ad hoc internamente. Nel 2019, con l’avvio dei primi veicoli di cartolarizzazione, le funzionalità della piattaforma sono state estese per gestire in maniera efficiente ed efficace questa opportunità. Infatti, le PMI possono presentare i propri titoli di credito in qualsiasi momento ricevendo, in breve, una valutazione.
La gestione dei documenti e l’automatizzazione dei processi, inclusi quelli di verifica dei bilanci e di assicurazione del credito, consente ai richiedenti di avere risposte tempestive e agli stakeholder un rischio operativo estremamente mitigato.
La piattaforma di invoice management di CrescItalia è stata realizzata con i più recenti strumenti tecnologici disponibili sul mercato globale. Ciò assicura, a ogni azienda che la utilizza, i necessari requisiti di business continuity e di sicurezza informatica dettati dalle best practices internazionali.
La piattaforma informatica di CrescItalia si posiziona come cerniera di comunicazione tra le PMI, da un lato, e gli investitori, dall’altro. La possibilità di integrarsi con i sistemi informatici delle aziende cedenti e con quelli delle imprese debitrici facilita e velocizza la circolazione delle informazioni e l’esecuzione di valutazioni, processi e controlli. Anche se i rispettivi sistemi non sono inizialmente integrati, le aziende hanno visibilità delle informazioni via web, in totale sicurezza e in qualsiasi momento del giorno.
Ma c’è di più: la piattaforma di CrescItalia permette una vera e propria gestione a 360 gradi e un monitoraggio costante delle attività in corso. Infatti, dopo aver effettuato la prima cessione, l’azienda cedente ha la possibilità di pianificare e perfezionare la cessione di ulteriori fatture in completa autonomia e libertà e con tempi di approvazione ed erogazione certi.
CrescItalia, per conto di diversi investitori, acquista crediti commerciali esigibili da cedenti solidi e sostiene, così, i fornitori strategici dell’impresa, a cui assicura liquidità anche tramite il Reverse Factoring. In questo modo, le aziende debitrici hanno a disposizione un’assistenza completa nella gestione dei propri debiti di fornitura.
Dal canto loro, i fornitori possono sfruttare lo standing creditizio più elevato dei propri clienti e ottenere liquidità in minor tempo, oltre ad avere la possibilità di accordare termini di pagamento più elastici a vantaggio di minori sconti e/o un margine di contribuzione sulla commessa maggiore.
CrescItalia permette di operare in assenza della segnalazione alla Centrale Rischi, sia del cedente che del debitore. In questo modo, le aziende potranno continuare ad accedere ad altre forme di credito e ottenere ulteriori finanziamenti.
Inoltre, CrescItalia consente l’accesso al credito tramite la cessione del titolo anche in presenza di uno score creditizio underperforming rispetto agli standard bancari.
CrescItalia è competitiva anche in termini di costi, perché ha una struttura organizzativa estremamente snella, grazie all’automatizzazione dei propri processi lavorativi e al rapporto continuo e diretto con gli investitori. Ma questo non è tutto: alle imprese cedenti non è richiesto nessun costo accessorio o spesa periodica.
In aggiunta, l’assenza di ulteriori market player e del meccanismo d’asta rappresenta un ulteriore considerevole vantaggio nei processi di gestione dei titoli di credito.
La piattaforma di Invoice Management di CrescItalia consente di monitorare in qualsiasi momento e in tempo reale le fasi di lavorazione delle proprie fatture cedute e lo stato dei pagamenti, così da gestire la propria tesoreria con maggiore efficienza. Per CrescItalia è importante offrire alle aziende cedenti la possibilità di avere una visione completa della loro posizione e dello stato di salute dei debitori, per far sì che l’intero processo sia gestito in totale serenità e trasparenza.
Inoltre, CrescItalia valorizza la partnership con le aziende cedenti, supportandole anche come advisor per l’ottimizzazione dei loro crediti commerciali. In caso di necessità, può fare da tramite fra azienda cedente e azienda debitrice, al fine di trovare soluzioni ottimali per tutte le esigenze del caso.
CrescItalia mette al primo posto la tranquillità delle PMI, che possono contare su un partner di lunga esperienza, capace di accompagnarle nell’intero percorso di cessione dei crediti commerciali e garantire sempre sicurezza, trasparenza e completa visibilità sull’intero processo, dall’inizio alla fine.