Accesso a una liquidità costante senza segnalazione in Centrale Rischi? Piena efficienza operativa tenendo sotto controllo i tempi medi di pagamento? Affidati all’invoice trading platform di CrescItalia, la piattaforma italiana che supporta le PMI e i diversi operatori attivi durante tutto l’iter di cessione delle fatture. In questo modo è possibile ottimizzare l’operatività in modo veloce, semplice e trasparente, a partire dall’integrazione con tutti gli ERP aziendali.
La piattaforma fintech di CrescItalia è stata creata appositamente per facilitare e accelerare le fasi del processo di finanziamento mediante la cessione delle fatture e garantire l’integrazione con i sistemi informatici e gestionali sia delle aziende cedenti che dei debitori. La rapidità delle operazioni si rivela uno dei punti di forza della piattaforma: andiamo più nel dettaglio.
Un treno che viaggia veloce, dunque, verso la piena automatizzazione dei processi lavorativi operando in modo diretto e in piena continuità, in totale sicurezza e in tempo reale: questo è il modus operandi della piattaforma di CrescItalia.
Le aziende cedenti hanno la possibilità di monitorare in modo semplice e trasparente tutte le fasi di compravendita del credito sulle fatture emesse e di definire strategie efficaci per una gestione equilibrata della liquidità aziendale.
Infatti, proprio per la sua natura digitale, l’invoice trading platform di CrescItalia consente alle PMI di avere in qualsiasi momento una visione in tempo reale dell’andamento del portafoglio ceduto. Di conseguenza, ogni impresa è sempre in grado di controllare efficacemente la propria posizione finanziaria e lo stato di salute dei debitori.
Con un unico portale d’ingresso a una varietà di istanze operative che possono essere processate a 360 gradi, l’invoice trading platform di CrescItalia permette alle aziende di operare in assenza di segnalazione in Centrale Rischi, sia del cedente che del debitore, garantendo così l’accesso regolare a una liquidità alternativa e complementare rispetto a quella offerta dal tradizionale canale bancario.
Ciò si traduce in una semplicità gestionale ed economica, perché questo tipo di operatività agisce senza richiedere alcun costo accessorio o spesa periodica alle imprese cedenti e senza ricorrere a meccanismi d’asta. Grazie alla formula in pro soluto, l’azienda accorcia i tempi d’incasso e ottiene liquidità immediata, mentre la responsabilità di incassare la fattura passa direttamente all’acquirente.
Infine, smobilizzare i crediti commerciali con l’invoice trading platform di CrescItalia porta quasi ad azzerare il DSO riducendo di fatto il capitale circolante e le insolvenze, senza trasformare il credito commerciale in debito finanziario. Così, le PMI possono gestire al meglio e con semplicità le contingenze di questo momento storico complesso, oltre che investire in modo mirato sulla crescita del business.