La cessione del credito in modalità Fintech aggiorna e definisce un nuovo standard nei servizi per commercialisti, posizionandoli come dei veri e propri advisor nella consulenza finanziaria per le PMI. Attraverso il digitale, possono monitorare in modo semplice e trasparente tutte le fasi di finanziamento e di compravendita del credito sulle fatture emesse e definire strategie efficaci per una gestione equilibrata della liquidità aziendale.
Le piattaforme di invoice trading offrono al commercialista nuovi strumenti operativi in materia di consulenza finanziaria per le PMI. Difatti, consentono di affiancare le aziende nel ciclo della liquidità e di indirizzarle verso soluzioni innovative di cui l’imprenditore può non conoscere tutte le potenzialità e nei confronti delle quali non ha tempo sufficiente per approfondire.
Le piattaforme di cessione del credito mettono nelle mani del professionista le risorse tecnologiche necessarie a formulare strategie basate sulla certezza degli incassi, così da pianificare una gestione della liquidità tanto per le contingenze immediate quanto per le strategie di investimento e di sviluppo sul medio-lungo periodo.
In questo modo, attraverso le potenzialità operative delle piattaforme, il commercialista può porsi nei confronti della PMI come un vero e proprio advisor.
Sono tante le piattaforme di invoice trading presenti sul mercato, così come le loro funzionalità. Per questo, è fondamentale tenere a mente gli elementi chiave per una scelta oculata.
Per sfruttare al meglio le potenzialità del mondo Fintech, occorre rivolgersi a una piattaforma professionale, riconosciuta sul mercato e con importanti investitori alle spalle. Si tratta di caratteristiche verificabili con facilità, che possono garantire al commercialista strumenti importanti per l’ampliamento del proprio business, con nuove soluzioni interamente digitali sia nel breve che nel medio e lungo termine.
Inoltre, bisogna considerare che le migliori piattaforme di cessione del credito non richiedono forme di abbonamento né numeri minimi di fatture da cedere. Sono sistemi semplici e immediatamente integrabili in tutti i database, così da automatizzare subito flussi e processi, con la massima trasparenza su costi e gestione del credito e la garanzia di un monitoraggio in tempo reale di ogni singola fattura in portafoglio.
Oltre a semplificare e accelerare i processi di valutazione ed erogazione del credito, le piattaforme di finanza complementare operano con minori vincoli di natura patrimoniale e normativa. Infatti, permettono alle aziende di non attingere in modo esclusivo dalle linee di credito tradizionali ma di diversificare le fonti, in funzione delle differenti necessità aziendali.
Anche attraverso i servizi per commercialisti, le realtà imprenditoriali di qualsiasi dimensione possono integrare l’operatività digitale direttamente nei propri ERP e gestionali, così da intervenire secondo un approccio in tempo reale preceduto soltanto da una rapida fase istruttoria.
Vi è anche un altro vantaggio evidente per le PMI, soprattutto per quelle più piccole che non hanno al loro interno funzioni aziendali dedicate in modo esclusivo alla gestione della liquidità. Si tratta della possibilità di regolarizzare il pagamento di dipendenti e fornitori, che può contribuire a stabilizzare il flusso di cassa aziendale consentendo una migliore pianificazione nel ciclo della liquidità.
Figure qualificate come il commercialista possono facilitare il percorso delle PMI verso i benefici derivanti dalle piattaforme di invoice trading. Infatti, questo professionista è la figura ideale per guidare in modo attivo le aziende verso l’implementazione di una fonte di finanziamento complementare ai canali tradizionali.
Queste piattaforme permettono di stabilizzare al meglio i flussi di cassa facendo leva soprattutto sul fattore tempo: le procedure d’ingresso e la gestione delle fatture rendono possibile una risposta molto rapida alle esigenze di liquidità per l’approvvigionamento di materie prime, come per ogni esigenza immediata.
Fondamentale anche il fattore flessibilità: i servizi per commercialisti possono sovrintendere la scelta di quali e quante fatture anticipare e verso quali clienti, senza alcun vincolo, laddove banche o società di factoring spesso impongono la cessione dell’intero fatturato. Il tutto attraverso una procedura che non prevede la segnalazione in Centrale Rischi e una cessione del credito in pro soluto che consente all’azienda cedente di liberarsi anche dal rischio di insolvenza da parte dei propri debitori.