Come stabilizzare i flussi di cassa per superare le criticità legate all’aumento dei costi energetici e di produzione, soprattutto in periodo di chiusura di bilancio? L’invoice trading di CrescItalia è la soluzione, alternativa e complementare al canale bancario, per un accesso fintech al credito PMI.
Sono oltre 4 milioni gli italiani che non hanno a disposizione una banca nel proprio Comune di residenza. Emerge da una ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani che riporta anche come siano oltre 3mila i Comuni scoperti da questo punto di vista, soprattutto al Sud. In sostanza, in meno di 10 anni, le banche italiane hanno chiuso 11.231 sportelli, complicando la gestione del rapporto con i canali tradizioni di finanziamento per le piccole e medie imprese.
Allo stesso tempo, secondo un report della piattaforma di open banking Tink, il 73% degli istituti di credito italiani ha inasprito l’accesso al credito in favore degli imprenditori per motivi che spaziano dalla difficoltà nel classificare i comportamenti a rischio, passando per l’incapacità di verificare il patrimonio o accedere allo storico dei pagamenti, fino all’impossibilità di stimare i costi variabili.
Tutti i fattori delineati sinora, uniti all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, incidono pesantemente sui conti delle PMI che manifestano l’esigenza di disporre di strumenti di finanziamento stabili e costanti, specialmente in periodo di chiusura di bilancio.
In questo contesto, accedere all’invoice trading platform di CrescItalia diventa la soluzione ideale per ottenere liquidità: la cessione delle fatture tramite piattaforma fintech ha rappresentato uno degli strumenti più utilizzati dalle imprese, per un importo di 688,4 milioni di euro nell’ultimo anno secondo l’ultimo Report sulla Finanza Alternativa per le PMI.
Con la cessione fatture tramite la piattaforma proprietaria di CrescItalia, l’accesso al credito per PMI viene semplificato e velocizzato: in pochi giorni è possibile ottenere un acconto fino al 90% dell’importo della fattura, senza meccanismi d’asta e con la valorizzazione del credito in totale trasparenza. Andiamo più nello specifico.
Con la sua immediatezza e facilità d’uso, la piattaforma proprietaria di CrescItalia garantisce una risposta rapida alle esigenze di liquidità mirate a stabilizzare i flussi di cassa, riducendo così il capitale circolante ed efficientando la gestione del cash flow. In questo modo, le PMI evitano il deterioramento dell’esposizione creditizia.
Questo si rivela un fattore chiave in tempo di chiusura di bilancio per le aziende, che diventano in grado di mantenere libere le linee di credito disponibili e migliorare la posizione finanziaria netta anche in funzione del merito creditizio. Con ricadute positive visibili sin da subito: le PMI possono ottenere ulteriori accessi al credito.
L’invoice trading di CrescItalia condensa i vantaggi della complementarità – rispetto ai tradizionali sistemi di finanziamento, a cui le PMI possono ancora ricorrere – con la velocità di esecuzione per generare opportunità importanti e ottimizzare l’intera supply chain. Sfruttando appieno le funzionalità della piattaforma, le imprese possono sostenere i rapporti commerciali di filiera estendendo il merito creditizio ai propri fornitori strategici e limitando l’esposizione finanziaria complessiva. Un ulteriore aspetto determinante, non solo in sede di chiusura di bilancio.