Invoice trading platform: velocità, trasparenza, semplicità con CrescItalia

Accesso a una liquidità costante senza segnalazione in Centrale Rischi? Piena efficienza operativa tenendo sotto controllo i tempi medi di pagamento? Affidati all’invoice trading platform di CrescItalia, la piattaforma italiana che supporta le PMI e i diversi operatori attivi durante tutto l’iter di cessione delle fatture. In questo modo è possibile ottimizzare l’operatività in modo veloce, semplice e trasparente, a partire dall’integrazione con tutti gli ERP aziendali.

Invoice trading platform di CrescItalia: la velocità è una questione di integrazione

La piattaforma fintech di CrescItalia è stata creata appositamente per facilitare e accelerare le fasi del processo di finanziamento mediante la cessione delle fatture e garantire l’integrazione con i sistemi informatici e gestionali sia delle aziende cedenti che dei debitori. La rapidità delle operazioni si rivela uno dei punti di forza della piattaforma: andiamo più nel dettaglio.

  • Veloce perché integralmente digitale. La piattaforma permette la circolazione più efficiente delle informazioni chiave e valutazioni, processi e controlli più rapidi ed efficaci. Il digitale è la chiave per semplificare l’integrazione con gli ERP aziendali in ogni fase: dall’onboarding – con un’istruttoria digitalizzata e una gestione dei documenti completamente dematerializzata – fino all’erogazione vera e propria della liquidità, senza dimenticare la possibilità di pianificare il flusso di cassa, monitorare tutte le attività e l’accesso ai servizi di open banking.
  • Veloce perché personalizzabile. La piattaforma di CrescItalia consente una vera e propria gestione a 360 gradi delle finanze aziendali: dopo aver ceduto la prima fattura, è l’azienda stessa che può pianificare e perfezionare la cessione di quelle successive, in completa autonomia e libertà e scegliendo quali e quante cederne, oltre che su quali debitori.
  • Veloce perché prevede tempi certi di approvazione e di erogazione. La possibilità di programmare strategicamente quali fatture cedere, unita alla rapidità nell’approvazione ed erogazione del credito, consente di ottimizzare le procedure amministrativo-contabili e rende l’invoice management platform lo strumento ideale per la gestione del cashflow. Anche grazie alla sua scalabilità, l’Invoice trading platform di CrescItalia garantisce la possibilità di aggiungere sottostanti come NPL, prestiti ipotecari, prestiti UTP, così come integrazioni come nuovi moduli e/o applicazioni.

Invoice trading platform di CrescItalia: la trasparenza è una questione di monitoraggio

“Le piattaforme fintech stanno arrivando come un treno in corsa con un tasso di crescita annua di oltre il 30%. (…) In due anni siamo passati da mille a 12mila PMI che utilizzano questi servizi”. Queste le parole di Andrea Giacobino, uno dei protagonisti più autorevoli della consulenza finanziaria, sull’evoluzione del fintech.

Un treno che viaggia veloce, dunque, verso la piena automatizzazione dei processi lavorativi operando in modo diretto e in piena continuità, in totale sicurezza e in tempo reale: questo è il modus operandi della piattaforma di CrescItalia.

Le aziende cedenti hanno la possibilità di monitorare in modo semplice e trasparente tutte le fasi di compravendita del credito sulle fatture emesse e di definire strategie efficaci per una gestione equilibrata della liquidità aziendale.

Infatti, proprio per la sua natura digitale, l’invoice trading platform di CrescItalia consente alle PMI di avere in qualsiasi momento una visione in tempo reale dell’andamento del portafoglio ceduto. Di conseguenza, ogni impresa è sempre in grado di controllare efficacemente la propria posizione finanziaria e lo stato di salute dei debitori.

Tuttavia, è bene evidenziare che la trasparenza non si esaurisce con il monitoraggio in real time – anzi, inizia ben prima: la piattaforma fintech di CrescItalia non presenta né costi nascosti né spese accessorie, di commissione o periodiche.

Invoice trading platform di CrescItalia: la semplicità è una questione di unicità

Con un unico portale d’ingresso a una varietà di istanze operative che possono essere processate a 360 gradi, l’invoice trading platform di CrescItalia permette alle aziende di operare in assenza di segnalazione in Centrale Rischi, sia del cedente che del debitore, garantendo così l’accesso regolare a una liquidità alternativa e complementare rispetto a quella offerta dal tradizionale canale bancario.

Ciò si traduce in una semplicità gestionale ed economica, perché questo tipo di operatività agisce senza richiedere alcun costo accessorio o spesa periodica alle imprese cedenti e senza ricorrere a meccanismi d’asta. Grazie alla formula in pro soluto, l’azienda accorcia i tempi d’incasso e ottiene liquidità immediata, mentre la responsabilità di incassare la fattura passa direttamente all’acquirente.

Infine, smobilizzare i crediti commerciali con l’invoice trading platform di CrescItalia porta quasi ad azzerare il DSO riducendo di fatto il capitale circolante e le insolvenze, senza trasformare il credito commerciale in debito finanziario. Così, le PMI possono gestire al meglio e con semplicità le contingenze di questo momento storico complesso, oltre che investire in modo mirato sulla crescita del business.

CLICCA QUI per iscriverti alla piattaforma di Crescitalia

Condividilo su:

Iscriviti alla nostra newsletter!