Come richiedere finanziamenti online in modo semplice e veloce
Perfetti per le PMI: i finanziamenti online consentono, in poche e semplici operazioni, di ottenere un accesso al credito non bancario in base alle proprie esigenze e progetti di sviluppo, senza la necessità di garanzie reali e personali. In versione fintech, il direct lending velocizza i tempi di erogazione e rende le procedure totalmente digitali e trasparenti.
Finanziamenti online: perché rivolgersi a strumenti alternativi di accesso al credito
Secondo le stime del Rapporto Cerved PMI, nel 2021 le piccole e medie imprese italiane in perdita sono salite dal 16% al 33% e quelle più colpite dalla pandemia hanno ridotto il margine operativo lordo del 67%, delineando uno scenario reso ancora più complesso dalla situazione geopolitica internazionale.
Un contesto, dunque, che rende particolarmente appetibile per le imprese integrare strumenti alternativi come i finanziamenti online tra i propri canali di approvvigionamento della liquidità. In quest'ottica, è il direct lending il protagonista assoluto.
L'erogazione di credito attraverso prestiti diretti da parte di operatori diversi dalle banche ha visto quasi triplicare il proprio valore investito in Italia passando, secondo i dati di Unioncamere, Innexta e Politecnico di Milano, dai 138,7 milioni di euro del primo semestre 2020 ai 307,8 milioni dello stesso periodo del 2021.
Dati confermati anche dall'Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt (AIFI) che, nel primo semestre 2021, ha registrato investimenti per 769 milioni di euro nelle PMI italiane, di cui il 53% tramite il direct lending . Si tratta di segnali evidenti che testimoniano come le esigenze di credito delle PMI e i finanziamenti online sono tra loro compatibili, senza dimenticare anche la possibilità di diversificazione delle fonti di approvvigionamento che questo tipo di finanziamento offre.
Finanziamenti online: come il direct lending si rivela ideale per le PMI
Per richiedere finanziamenti online e sopperire alla carenza di offerte di credito da parte dei canali di finanza tradizionali, il direct lending si conferma lo strumento ideale per le PMI.
Questa forma di finanziamento viene resa disponibile da fondi d'investimento alternativi al canale bancario che decidono di investire nel private debt di PMI e imprese in generale, oppure da portali fintech. Tutte tipologie che garantiscono una maggiore competenza in termini di strutturazione del finanziamento secondo le necessità e le potenzialità finanziarie dell'impresa richiedente, intervenendo sia sul capitale circolante con la cessione dei crediti commerciali che sulle necessità di finanziare lo sviluppo a medio e lungo termine.
L'operatività fintech facilita l'accesso delle PMI alla finanzia alternativa consentendo loro di richiedere finanziamenti online in modo interamente digitale. Il processo non necessita né di garanzia né dell'imposizione di vincoli sui motivi della richiesta: in questo modo, favorisce un accesso alla liquidità in tempi significativamente più rapidi e con modalità più flessibili e personalizzabili.
Step e requisiti da conoscere per i finanziamenti online grazie al fintech
Quali sono i requisiti richiesti alle aziende per accedere a finanziamenti online come il direct lending? Anche considerando le differenze che possono registrarsi tra una piattaforma e l'altra, il processo di integrazione passa attraverso poche e semplici procedure che sono molto simili tra loro.
Tipicamente, per iniziare, una procedura guidata richiede l'inserimento della partita IVA o del codice fiscale della società. Si tratta di un'operazione che consente di elaborare subito una sorta di pre-screening di fattibilità e valutare l'importo del finanziamento.
Con le piattaforme digitali, generalmente, le modalità di presentazione della documentazione vengono poi completate online: ogni scambio informativo passa dalla piattaforma e ogni rapporto finanziario resta archiviato digitalmente, così come tutti i processi successivi all'erogazione. Ciò garantisce tempi significativamente più rapidi di apertura e gestione rispetto a quelli proposti dagli istituti di credito, con costi fissi certi e quantificabili, consentendo un accesso alla liquidità senza la necessità di garanzie reali e personali e con una forte personalizzazione del credito.
La procedura, interamente digitale, consente anche di intervenire rapidamente in caso di eventuali errori nell'invio della documentazione: anomalie che vengono prontamente segnalate dalla piattaforma, così da ridurre al minimo ogni perdita di tempo fino alla completa operatività del finanziamento.
Finanziamenti online: diversificare le fonti è possibile
Chi opera in direct lending accede a una forma di finanza alternativa che non implica necessariamente l’abbandono del credito bancario tradizionale: l’azienda può continuare a operare con entrambe le opzioni, così da accedere a una personalizzazione del credito che privilegia l'accensione di una linea specifica in funzione del proprio modello organizzativo. In questo modo, diventa possibile generare liquidità immediata sia per rifinanziare il proprio debito sia per sostenere investimenti strategici indirizzati alla crescita del business.
Per il tessuto imprenditoriale italiano, integrare il proprio modello di accesso al credito con i finanziamenti online rappresenta una grande opportunità di investimento nella crescita aziendale attraverso il valore aggiunto dei capitali non bancari. Il tutto, in un quadro dei costi più chiaro e trasparente, con tempi di erogazione sensibilmente ridotti rispetto ai canali tradizionali e all'interno di una maggiore snellezza operativa.