Equilibrio economico e finanziario per PMI con Crescitalia

Per una PMI che punta sull'innovazione oggi la sfida più impegnativa è riuscire a mantenere un equilibrio economico e finanziario nel medio-lungo termine. Da una parte una cassa solida è necessaria per affrontare l'ordinaria e la straordinaria amministrazione, dall'altra le risorse economiche sono indispensabili per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, oltre che per mantenere il passo con le continue evoluzioni del mercato. È proprio sul terreno dei modelli di business innovativi e dei servizi a valore aggiunto nei confronti dei clienti che le aziende di dimensioni contenute riescono a colmare il vantaggio competitivo di cui di solito godono le organizzazioni più strutturate.

 

Equilibrio economico e finanziario: un obiettivo non semplice per le PMI

Come gli imprenditori ben sanno, però, l'equilibrio economico è estremamente delicato e spesso non dipende solo dalle capacità manageriali e dall'oculatezza nell'agire sulla leva finanziaria. Le piccole e medie imprese devono infatti fare i conti anche con il tema del credito. Il rapporto con le banche e con gli investitori è fondamentale, ma lo è altrettanto l'affidabilità dei clienti rispetto ai tempi di pagamento. La stabilità finanziaria dell'azienda può infatti migliorare solo se a un buon fatturato corrisponde un incasso con tempistiche rapide e, soprattutto, certe. Sembra banale come principio, ma non lo è affatto, specialmente in un Paese come l'Italia, dove i tempi di pagamento – purtroppo anche da parte della Pubblica amministrazione – sono spesso lunghi e in qualche caso procrastinati in modo indeterminato. È soprattutto in casi come questi che le PMI fanno più fatica a raggiungere e a mantenere il giusto equilibrio economico e finanziario, ed è il motivo per cui le fatture non pagate spesso tolgono il sonno a chi in azienda tiene i lacci della borsa.

 

Un supporto per la stabilità economica aziendale? Lo smobilizzo crediti

Una serie di fatture non pagate in tempi ragionevoli può diventare una vera spina nel fianco per la stabilità economica delle piccole e medie imprese. L'incertezza dell'incasso frena gli investimenti e rende impossibile un'accurata pianificazione dell'utilizzo delle risorse nel breve termine. L'unica sicurezza è quella degli oneri fiscali: indipendentemente dall'incasso, una fattura emessa implica scadenze inderogabili per le imprese, come il versamento dell'IVA e delle imposte sul fatturato.

Per far fronte all'eventualità di queste situazioni, le aziende possono però contare su uno strumento che permette loro di incassare immediatamente quanto fatturato, delegando il recupero crediti a soggetti terzi specializzati. Parliamo dello smobilizzo crediti, attraverso il quale banche, istituti di credito e fondi di investimento si assumono il rischio dei crediti vantati da un'impresa in cambio degli interessi maturati sull'importo e ovviamente di una fee, che viene corrisposta nel momento in cui il debito viene saldato. Le aziende – le PMI in particolare – hanno quindi l'opportunità di poter contare su una solidità finanziaria garantita da liquidità in entrata costanti, e di poter così pianificare ed effettuare investimenti senza doversi più preoccupare della spada di Damocle delle fatture non pagate.

 

La soluzione di Crescitalia: una piattaforma studiata per le PMI

È evidente che per godere della massima tranquillità anche quando si ricorre a uno strumento efficace come lo smobilizzo crediti, bisogna poter contare su un partner affidabile. Crescitalia è quel partner. Con competenze specialistiche, maturate nei settori Legal, Banking, Finance & Capital Markets, il gruppo è un operatore indipendente e si pone come interlocutore ideale di aziende e investitori, perseguendo due obiettivi precisi: monetizzare in tempi rapidi le fatture commerciali e attuare strategie di investimento sull'economia reale, in particolare sulle PMI Italiane. Come? Esponendo online i crediti che le imprese vantano rispetto alle fatture non pagate e proponendo agli investitori operazioni la cui remunerazione è calcolata in funzione di un'analisi accurata, svolta da una service company dedicata: Crescitalia Servizi Imprese. Grazie ad algoritmi avanzati di valutazione delle organizzazioni e al monitoraggio costante dei fondamentali qualitativi e quantitativi delle imprese, la sicurezza dei crediti esposti online è sempre garantita. Questo consente alle aziende di avere maggiore equilibrio economico e finanziario recuperando velocemente i crediti, e agli investitori di accedere a prodotti finanziari con una remunerazione di valore.

New call-to-action

Condividilo su:

Iscriviti alla nostra newsletter!